messa in scena Tuccio Guicciardini
coreografia Patrizia de Bari
interpreti Alessandra Padelletti Coda, Laudomia Delli Guicciardini
video Andrea Montagnani
voce Annibale Pavone
musiche Paganini, Beethoven, Mozart, Liszt, Tchaikovsky
foto di scena Francesca Di Giuseppe
produzione Compagnia Giardino Chiuso
con il sostegno di Regione Toscana
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo
Cappuccetto Rosso è un personaggio fiabesco famoso in tutto il mondo. Molte sono le varianti della storia che però non ne modificano il sottotesto e la morale, da quelle popolari, come “La finta nonna” dalla raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino, fino alle più note versioni di Charles Perrault “Chaperon Rouge” e quella dei fratelli Grimm.
Lo spettacolo, ispirato alla scrittura dei Grimm, è incentrato sulla capacità magica del movimento di amplificare le parole della favola. Con la creazione di immagini e momenti di forte suggestione teatrale i bambini, ma anche gli spettatori più adulti, potranno scoprire e avvertire immediatamente la magia del teatro. La messa in scena, che ha debuttato in un primo studio nel 2008, ha mantenuto una composizione drammaturgica che si snoda attraverso i vari linguaggi della danza, immagini video, musica e parola.
Una tenera “piccola” artista sulla scena attraverserà un bosco dai mille colori, incontrerà un lupo dai grandi occhi e ci trasporterà, insieme alle due figure femminili della mamma e della nonna, in un viaggio fantastico tra sogno e realtà; uno spettacolo che apre uno spazio dell’immaginario anche grazie all’utilizzo della macchineria teatrale tra sipari, ombre cinesi e marionette stimolando nei bambini una curiosità creativa e alimentando, oltre ad arricchirne la conoscenza, la loro fantasia.
Visualizza la mappa